8.12.14

Immacolata Concezione

Mi piace tanto questa festa, perché, secondo me, l’Immacolata Concezione è una celebrazione davvero escatologica.

Cerco di spiegarmi con le mie poche parole di Italiano.

Forse possiamo domandarci come è possibile che la Vergine Maria godeva la salvezza che viene dalla Risurrezione di Cristo prima della stessa Risurrezione.

Questa domanda ci fa entrare nella verità: la dottrina dell’Immacolata Concezione ci mostra che la grazia e la salvezza della Risurrezione non è qualcosa storica, ma qualcosa di eternità. Infatti, la novità della Risurrezione e che, in Cristo Risorto, un evento che appartiene alla fine della storia e alla fine del mondo si è fatto un evento in mezzo alla storia umana. La Risurrezione è la rivelazione del nostro destino eterno, rivelato in tempo per la nostra speranza e per attirarci a Dio.

Con un privilegio speciale, la Vergine Maria gode di questa grazia, di questo destino, fin dal primo istante del suo concepimento e per questo, lei diventa per il mondo l’aurora della salvezza che sarà compiuta in Cristo Risorto. Celebriamo oggi quest’aurora della nostra salvezza, la rivelazione occulta della Risurrezione nell’Immacolata Concezione della Vergine Maria.

Nessun commento:

Posta un commento